Costa Rei e Dintorni

ALLA SCOPERTA DI COSTA REI

Quando si parla della Costa Rei la mente viaggia immediatamente verso la costa profumata di giglio marino e salsedine, verso le lunghe spiagge di sabbia fine, intervallate da palme e vegetazione mediterranea, che regalano uno splendido scenario naturale, fatto di scorci ancora selvaggi e incontaminati. In passato questa zona era paludosa e malarica; solo nell’ottocento, con l’azione di bonifica forzosa dei detenuti di Castiadas, fu possibile far assumere l’aspetto attuale al territorio, che pertanto venne ribattezzato “Costa dei Rei”, evolutosi con il tempo in “Costa Rei”.

Popolata per lo più nel periodo estivo, è ogni anno meta prediletta di numerosi turisti che la scelgono soprattutto per le acque limpide e il susseguirsi di pittoresche insenature dai fondali dolcemente digradanti, perfette per godersi il mare in totale relax e serenità. Tra le spiagge più rinomate, meritano una menzione particolare, da nord a sud, la tranquilla spiaggia di Colostrai, la spiaggia vulcanica di Feraxi, quella di Piscina Rei che nasce a Capo Ferrato e si estende fino allo Scoglio di Peppino, senza dimenticare infine le più meridionali Cala Sinzias e Cala Pira, nel tranquillo comune di Castiadas.

_

Scoglio di Peppino (Costa Rei)

SCOGLIO DI PEPPINO

Il luogo perfetto per giurarsi eterno amore

Situato al confine tra Muravera e Castiadas, a ridosso della parte più meridionale della spiaggia di Santa Giusta, l’imponente scoglio di Peppino, dalla peculiare forma di tartaruga, è uno dei luoghi più frequentati dagli amanti dello snorkeling, che da qui possono partire alla scoperta dei fondali e dalle giovani coppie, che lo raggiungono per scambiarsi promesse d’amore, come nella leggenda. Si narra infatti che la figlia di un vecchio pescatore, burbero e violento, per scappare dalla ira del padre, diede appuntamento sullo scoglio al suo innamorato, un giovane dal nome Peppino, per giurargli amore eterno e scappare con lui. Secondo la leggenda, da quel giorno nessuno li rivide ma, ancora oggi, nelle notti di luna piena è possibile udire il canto dei due eterni amanti.

3,7 km | 7 minuti in auto

_

Faro Capo Ferrato

FARO CAPO FERRATO

Un luogo solitario dove ammirare il panorama in totale tranquillità

Tramite un facile percorso di trekking che attraversa il tipico paesaggio sardo mediterraneo, arricchito da ovili, domus de Janas e resti di antichi nuraghi, è possibile risalire lungo il promontorio di Capo Ferrato fino a raggiungerne la cima, dove svetta il panoramico e omonimo faro, un edificio bianco che spicca tra la rigogliosa vegetazione, risalente al 1925 e oggi gestito da un privato che vi soggiorna per lunghi periodi, occupandosi anche della sua manutenzione. Con una vista mozzafiato su tutto il territorio, dalla spiaggia di Ferraxi a nord fino all’isola di Serpentara a sud, qui è possibile immergersi completamente nel silenzio, interrotto solamente dal suono delle onde e dal canto delle cicale e godere della potente carica di energia emanata dalla natura.

9,5 km | 17 minuti in auto

_

Cala Pira

CALA PIRA

Una baia dai riflessi rosacei che non scorderai più

Sabbia bianca mista a minuscoli frammenti corallini rosacei, acque dalle tonalità turchesi con sfumature verde smeraldo e soffici dune coperte di ginepri secolari che le conferiscono un aspetto selvaggio; sono questi i tratti distintivi dell’affascinante spiaggia di Cala Pira, da molti definita come la spiaggia più bella di Costa Rei, situata nel territorio di Castiadas, a metà strada tra Villasimius e Costa Rei. A rendere questo angolo di paradiso ancora più suggestivo, una ben conservata torre di avvistamento spagnola, edificata nel 1639 completamente in granito, arroccata sul promontorio che protegge la spiaggia dai venti del nord e da cui è possibile ammirare un panorama da cartolina, con vista sull’Isola di Serpentara e la Torre di San Luigi sullo sfondo.

11 km | 15 minuti in auto

_

Spiaggia Feraxy

SPIAGGIA DI FERAXI

Una spiaggia da sogno situata tra mare e laguna

La spiaggia di Feraxi, dalla lunghezza di circa 3 chilometri, è una baia di sabbia color bronzo, delimitata a nord dalla bocca dello stagno di Feraxi e a sud dalla costa rocciosa del promontorio di Capo Ferrato. Meta ideale per chi desidera godere di relax, svago e divertimento, questa spiaggia è particolarmente ricca di servizi e opportunità. Qui le famiglie con bambini possono nuotare in totale sicurezza grazie ai fondali particolarmente bassi e limpidi o andare in pedalò, mentre i più temerari possono praticare kitesurf, windsurf o pesca sportiva, noleggiando l’attrezzatura nei chioschi presenti sulla spiaggia. Alle spalle del lido, si sviluppa lo stagno di Feraxi che con i suoi colori e le sue numerose specie di avifauna regala, soprattutto al calar del sole, uno scenario da sogno.

12 km | 20 minuti in auto

_

Piscine Villasimius

PISCINE DI VILLASIMIUS

Il paradiso per gli amanti del coasteering e dei paesaggi caraibici

La costa di Villasimius, tra le più spettacolari e famose di tutta la Sardegna, si estende per circa quaranta chilometri all’interno del parco marino protetto di Capo Carbonara ed è caratterizzata dalla presenza di innumerevoli piccole calette e deliziosi arenili di sabbia bianca, famosi come “Piscine naturali di Villasimius” poiché lambiti da acque così limpide e fondali bassi, sembra di immergersi in una piscina dall’atmosfera caraibica. Questo tratto di costa, particolarmente adatto a famiglie con bambini e a chi non è pratico del nuoto, è inoltre la meda ideale per chi desidera cimentarsi, anche per la prima volta, in avventurosi percorsi di coasteering, una sorta di trekking marino sulla scogliera, tra natura incontaminata, colori straordinari e la colonna sonora del mare sempre presente.

20 km | 22 minuti in auto

_

Stagno Colostrai

STAGNO COLOSTRAI

Una delle oasi avifaunistiche più suggestive

Lo stagno di Colostrai, collegato al vicino stagno di Feraxi, sorge nella pianura di San Priamo, proprio alle spalle della parte più isolata e nascosta dell’omonima spiaggia, tra sabbia color bronzo e natura dai colori vivaci. In questo suggestivo scenario protetto,
che si estende per oltre centoventi ettari, nei pressi di alcuni punti di interesse storici come il Santuario di San Priamo, hanno dimora diversi esemplari di aironi, falchi, anatre, martin pescatore e i maestosi ed affascinanti fenicotteri rosa. In alcuni periodi, i più fortunati amanti del birdwatching, potranno anche assistere allo spettacolare volo delle cicogne bianche e scattare qualche foto da uno dei numerosi punti panoramici che circondano l’area, offrendo una vista a 360° sul territorio.

27 km | 26 minuti in auto

_